“Nel 2021 abbiamo raggiunto l’obiettivo di 300 TESSERE per Nonlobuttovia/ Avane e di 232 per Nonlobuttovia/Mobili. Invitiamo tutti i nostri amici e utenti a continuare a sostenerci: al momento siamo a 113 TESSERE per Avane.”
NONLOBUTTOVIA MOBILI – AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, (piazza Guido Guerra, Empoli, lato parcheggio alberato).
Nonlobuttovia – Mobili 2020-2021. In questi due anni di attività (nonostante i molti mesi di chiusura causa pandemia) sono stati riciclati 1213 mobili, distribuiti a 445 tra associazioni e famiglie. Tra cui:
- 41 Armadi
- 43 Cassettoni-Cassettiere
- 68 Comodini
- 40 Divani
- 35 Elettrodomestici
- 58 Materassi
- 73 Letti e Reti
- 32 Pensili
- 43 Poltrone
- 32 Specchi
- 93 Tavoli e Scrivanie
- 215 Sedie
- 155 Mobili vari
… 1213 ‘pezzi’ ingombranti che non sono finiti in discarica!!!
NONLOBUTTOVIA AVANE – A LA VELA, AVANE, via Magolo Empoli ( oggettistica, vestiario, di tutto di più..)
11 anni fa nasceva l’associazione LILLIPUT EMPOLI. Era il 4 Febbraio 2011 e fu solo un atto formale, Lilliput appena nata era già “grande”, come rete di persone e associazioni, con i suoi sogni e anche qualche cicatrice. Ma che belle quelle firme sorridenti in calce allo statuto. Un pò grande e un pò bambina, Lilliput ha cercato una casa per la sua iniziativa ricorrente, il NONLOBUTTOVIA, da Avane al Circolo Arci di Martignana , dal Palazzo delle esposizioni agli ex macelli e finalmente di nuovo al punto di partenza, al Centro La Vela – Margherita Hack. Ad Avane l’aspettava una nuova responsabilità: il riconoscimento del Sant’Andrea d’Oro, condiviso con le associazioni che nel Comune di Empoli promuovono l’economia circolare. E così si è fatta in tre, allargando lo spazio del dono e del riuso anche ai mobili (negli ultimi due anni di attività ne sono stati riciclati 1213) e ai libri. Con o senza sede, in tutti questi anni Lilliput “grande” ha sempre ricercato con pazienza uno spazio di discussione sui temi che annodano la sua rete: ambiente, microcredito, cooperazione, pace, Palestina, sostegno alle fragilità delle persone e dei territori. Lilliput “bambina” ha provato con cocciutaggine a fare la differenza su questi temi, promuovendo raccolte fondi, cene di autofinanziamento, sfilate di beneficenza e catene di solidarietà.
11 anni fa nasceva l’associazione LILLIPUT Empoli. Era il 4 febbraio 2011 e NON fu solo un atto formale. Grazie a tutte le persone che l’hanno accompagnata nei suoi piccoli e grandi passi.